ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO
ANNO SCOLASTICO 2020/21
FUNZIONI STRUMENTALI
Le figure strumentali sono docenti incaricati dal Collegio dei docenti, con cadenza annuale, di organizzare e gestire una serie di attività, strutture e processi, funzionali al conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano dell'Offerta Formativa.
Con delibera n. 1 del 3 settembre 2020 il Collegio dei Docenti ha designato tre figure strumentali con le seguenti AREE DI INTERVENTO:
AREA 1
Gestione del PTOF e coordinamento delle attività didattiche
- Coordinamento delle attività di programmazione, progettazione e valutazione del curricolo, delle attività didattiche di continuità e orientamento tra gli ordini di scuole ed extra curricolari;
- Promozione e gestione dei contatti con le altre scuole , con Enti e associazioni culturali;
- Raccolta e riordino dei materiali prodotti nello svolgimento delle attività didattiche e delle "buone pratiche";
- Raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse.
In qualità di funzione strumentale ha il compito di curare le attività che sono state assegnate, dal Collegio dei docenti, attraverso un impegno di servizio individuale in collaborazione con le altre figure di sistema e il personale docente e ATA.
AREA 2
Valutazione e autovalutazione d’istituto. Rapporto con l’ I.N.V.A.L.S.I.
- Sovrintende il processo di autovalutazione (autodiagnosi-processo di autovalutazione);
- Predispone questionari e rileva i dati di contesto delle classi in ingresso e i questionari di percezione delle diverse componenti della scuola;
- Definisce gli obiettivi strategici per il miglioramento della performance dell'Istituto;
- Comunica all'utenza i risultati del processo attivato, illustrandone gli obiettivi, il percorso e le innovazioni effettuate;
- Analizza i dati sull'andamento scolastico degli alunni al fine di valutare l'azione educativa e didattica nel tempo (griglie iniziali- intermedie - finali)
- Organizza e coordina le attività relative alle prove INVALSI
- Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse
In qualità di funzione strumentale ha il compito di curare le attività che sono state assegnate, dal collegio dei docenti, attraverso un impegno di servizio individuale in collaborazione con le altre figure di sistema e il personale docente e ATA.
AREA 3
Inclusione e differenziazione
- Coordinamento e gestione delle azioni di accompagnamento degli alunni diversamente abili in ingresso e in uscita dalla scuola;
- Coordinamento del GLH operativo e d'Istituto e cura della documentazione degli alunni diversamente abili;
- Coordinamento delle attività di screening e rilevazione delle esigenze educative e formative degli allievi con BES e di supporto all'azione didattica dei docenti;
- Progettazione di azioni di inclusione e integrazione degli alunni H- BES e delle eccellenze;
- Cura documentazione delle buone pratiche;
- Predisposizione del PAI;
- Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse.
In qualità di funzione strumentale ha il compito di curare le attività che sono state assegnate, dal collegio dei docenti, attraverso un impegno di servizio individuale in collaborazione con le altre figure di sistema e il personale docente e ATA.
ARCHIVIO ANNO 2014/15
ARCHIVIO ANNO 2015/16
ARCHIVIO ANNO 2016/17
ARCHIVIO ANNO 2017/18
ARCHIVIO ANNO 2018/19
ARCHIVIO ANNO 2019/20
ARCHIVIO ANNO 2020/21