ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO
ANNO SCOLASTICO 2017/2018
FUNZIONI STRUMENTALI
Le figure strumentali sono docenti incaricati dal Collegio dei docenti, con cadenza annuale, di organizzare e gestire una serie di attività, strutture e processi, funzionali al conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano dell'Offerta Formativa.
Con delibera n. 10 del 8 settembre 2017 il Collegio dei Docenti ha designato tre figure strumentali con le seguenti AREE DI INTERVENTO:
AREA 1
Gestione del PTOF e coordinamento delle attività didattiche:
- Coordinamento delle attività di programmazione, progettazione e valutazione del curricolo, delle attività didattiche di continuità e orientamento tra gli ordini di scuole ed extra curricolari;
- Promozione e gestione dei contatti con le altre scuole , con Enti e associazioni culturali;
- Raccolta e riordino dei materiali prodotti nello svolgimento delle attività didattiche e delle "buone pratiche";
- Raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse
AREA 2
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
- Sovrintende il processo di autovalutazione (autodiagnosi-processo di autovalutazione);
- Predispone questionari e rileva i dati di contesto delle classi in ingresso e i questionari di percezione delle diverse componenti della scuola;
- Definisce gli obiettivi strategici per il miglioramento della performance dell'Istituto;
- Comunica all'utenza i risultati del processo attivato, illustrandone gli obiettivi, il percorso e le innovazioni effettuate;
- Analizza i dati sull'andamento scolastico degli alunni al fine di valutare l'azione educativa e didattica nel tempo (griglie iniziali- intermedie - finali)
- Organizza e coordina le attività relative alle prove INVALSI
- Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse
AREA 3
Inclusione e differenziazione:
- Coordinamento e gestione delle azioni di accompagnamento degli alunni diversamente abili in ingresso e in uscita dalla scuola;
- Coordinamento del GLH operativo e d'Istituto e cura della documentazione degli alunni diversamente abili;
- Coordinamento delle attività di screening e rilevazione delle esigenze educative e formative degli allievi con BES e di supporto all'azione didattica dei docenti;
- Progettazione di azioni di inclusione e integrazione degli alunni H- BES e delle eccellenze;
- Cura documentazione delle buone pratiche;
- Predisposizione del PAI;
- Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse.
DOCENTE COORDINATORE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Coordina l’aggiornamento e la verifica della programmazione didattica annuale delle classi da consegnare entro la fine di ottobre;
Raccoglie e trasmette le griglie di rilevazione degli apprendimenti degli alunni alla F.S. area 2;
Raccoglie proposte in merito ai progetti curricolari ed extracurricolari da trasmettere alla FS Area 1;
Agevola la comunicazione ed estende i rapporti reciproci tra i docenti dell'interclasse.
Predispone, cura e consegna la documentazione educativa e la modulistica docenti in collaborazione con le FF.SS. e i collaboratori del Dirigente;
Predispone il piano delle risorse informatiche e multimediali per la progettazione didattica (PC; LIM fissa e mobile di intesa con i collaboratori);
Predispone il piano delle visite guidate, dei viaggi di istruzione per l'interclasse.
ARCHIVIO ANNO 2014/15
ARCHIVIO ANNO 2015/16
ARCHIVIO ANNO 2016/17