8° Circolo Didattico San Pio X Foggia Infanzia e primaria

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Funzioni strumentali - 2014/15

Area d'istituto > Area docenti

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO
ANNO SCOLASTICO 2014/2015


FUNZIONI STRUMENTALI


Le figure strumentali sono docenti incaricati dal Collegio dei docenti, con cadenza annuale, di organizzare e gestire una serie di attività, strutture e processi, funzionali al conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano dell'Offerta Formativa.
Con delibera n.9 del 9 settembre 2014 il Collegio dei Docenti ha designato tre figure strumentali con le seguenti AREE DI INTERVENTO:

AREA 1

Gestione del POF e coordinamento delle attività didattiche - azioni di sostegno al lavoro dei docenti e degli alunni.
COMPITI:
• Promuove e coordina le attività connesse allo sviluppo ed all'integrazione dei curricoli, delle attività trasversali ed extra curricolari in collaborazione con i coordinatori delle interclassi;
• Organizza e coordina le attività di continuità tra gli ordini di scuola;
• Raccoglie e riordina i materiali prodotti nello svolgimento delle attività didattiche creando un archivio dei lavori svolti e cura la diffusione delle "buone pratiche";
• Elabora, sulla base delle esigenze, un piano di formazione/aggiornamento, anche in rete;
• Promuove, attiva e gestisce contatti con associazioni, enti culturali, ecc... per attività integrative del curricolo in coerenza con il POF;
• Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse.

AREA 2

Autovalutazione e valutazione d'Istituto
COMPITI:

• Sovrintende il processo di autovalutazione (autodiagnosi-processo di autovalutazione);
• Predispone questionari e rilevai dati di contesto delle classi prime e i dati di gradimento degli alunni delle classi quinte;
• Definisce, di concerto con il gruppo di autovalutazione, obiettivi strategici per il miglioramento della performance dell'Istituto, attivando processi di riqualificazione interna mediante percorsi di formazione mirata.
• Diffonde una cultura della valutazione condivisa attraverso l'avvio di una riflessione sull'offerta curricolare delle discipline oggetto di analisi, indicando priorità di sviluppo e innovazione metodologica e didattica in coerenza con le carenze rilevate dagli esiti delle Prove Invalsi;
• Comunica all'utenza i risultati del processo attivato, illustrandone gli obiettivi, il percorso e le innovazioni effettuate;
• Coordina le attività relative alla sperimentazione VALeS;
• Raccoglie ed analizza i dati sull'andamento scolastico degli alunni al fine di valutare l'azione educativa e didattica nel tempo (griglie iniziali- intermedie - finali)
• Organizza e coordina le attività relative alle prove INVALSI
• Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse.


AREA 3

Prevenzione del disagio ed integrazione degli alunni disabili e BES.
COMPITI:

• Organizza e attiva azioni di conoscenza degli alunni diversamente abili in ingresso per promuoverne l'accoglienza e l'integrazione scolastica;
• Coordina il GLH operativo e d'Istituto e cura tutta la documentazione degli alunni diversamente abili;
• Predispone attività di screening al fine di rilevare le esigenze educative e formative degli allievi con BES e supportare l'azione didattica dei docenti;
• Progetta e cura la realizzazione di percorsi/progetti di recupero per alunni diversamente abili, con DSA o con disagio;
• Predispone il Piano di miglioramento dei BES;
• Raccoglie e diffonde le "buone pratiche" relative all'integrazione ed alla prevenzione del disagio;
• Si raccorda con il DS, le FFSS e i coordinatori di interclasse.


DOCENTE COORDINATORE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Il coordinatore del Consiglio di Interclasse:

• Formula alla F.S. AREA 1 proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
• Agevola la comunicazione ed estende i rapporti reciproci tra i docenti dell'interclasse;
• Promuove il coordinamento didattico;
• Presiede il Consiglio di Interclasse su delega del DS.
A questo scopo, in collaborazione con il segretario del Consiglio di Interclasse, predispone i dati informativi richiesti dall'ordine del giorno delle riunioni.
• Raccoglie proposte in merito ai progetti curricolari ed extra;
• Illustra obiettivi/competenze, metodologie, tipologie di verifica per predisporre la programmazione;
• Verifica il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione con le FF.SS.
• Predispone, cura e consegna la documentazione educativa e la modulistica docenti in collaborazione con le FF.SS. e i collaboratori del Dirigente;
• Predispone il piano delle risorse informatiche e multimediali per la progettazione didattica (PC; LIM fissa e mobile di intesa con i collaboratori);
• Propone le visite guidate, i viaggi di istruzione e gli scambi culturali per l'interclasse.


 
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